Pubblicato il: 03 02 2023
  • Valore Legale Pec

L’INPS per facilitare lo scambio di comunicazioni con gli utenti ha messo a disposizione dei cittadini la possibilità di utilizzare la PEC al posto delle raccomandate A/R in formato cartaceo. 

Semplice da usare come una casella di posta elettronica “ordinaria”, la posta elettronica certificata (PEC) consente di inviare e ricevere in via telematica comunicazioni ufficiali e documenti in modo sicuro e con il valore legale delle tradizionali lettere raccomandate A/R in formato cartaceo, grazie alla ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione e consegna del messaggio e di eventuali allegati.

Attenzione una trasmissione potrà essere considerata posta “certificata” solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle PEC.

I vantaggi offerti dall’ Utilizzo della PEC sono molteplici,

Le comunicazioni effettuate tramite PEC sono più sicure e certificate, grazie dalla trasmissione delle ricevute di spedizione e consegna del messaggio.

Come fare ad attivare il servizio? 
È molto semplice!

1. accedi a My INPS (solo con SPID, CIE o CNS)

2. vai alla sezione “Gestione consensi”

3. nella Gestione contatti personali, Inserisci nel campo “(1) Indirizzo PEC Personale” il tuo indirizzo PEC.

Se comunichi tale indirizzo l’INPS ti invierà tutta la corrispondenza personale, anche se raccomandata A.R. esclusivamente alla PEC indicata e non più tramite lettere cartacee.

Si consiglia pertanto, di controllare periodicamente la casella PEC per verificare l’eventuale ricezione di comunicazioni: in ogni caso, avvisa l’INPS, qualora la PEC risulti piena o non disponibile, dopo tre tentativi di invio verrà utilizzato il tradizionale canale di raccomandata A/R.