Segnalazione di illeciti o comportamenti impropri all’interno di un ente pubblico o privato
Il Decreto Legislativo n. 24 del 10 Marzo 2023, in attuazione della Direttiva Europea 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del Diritto dell’Unione o normative nazionali, prevede l’obbligo per gli enti pubblici ed enti del diritto privato che, nell’ultimo anno, hanno una media di almeno 50 dipendenti oppure che adottano un modello organizzativo 231/2001, di predisporre un canale di segnalazione interno.
M2 Informatica ha realizzato una piattaforma semplice da utilizzare, completamente aderente alla normativa che, garantendo l’ anonimato del segnalatore, consente di effettuare le segnalazioni di illecito a dipendenti, collaboratori, somministrati, fornitori, volontari di associazioni e tutti i soggetti coinvolti.
Strumento bidirezionale attraverso funzionalità come la chat e note interne per recuperare nel migliore dei modi i motivi fondanti della segnalazione;
Completamente aderente alla normativa in vigore dal 15 Luglio 2023;
Assicura la ricezione confidenziale di ogni segnalazione;
Permette la creazione di Log al fine di comprovare la propria gestione delle segnalazioni;
Garantisce l’anonimato del soggetto segnalante della persona coinvolta oppure menzionata nella segnalazione, nonché il contenuto di quest’ultima tramite strumenti di crittografia;
Il tutto nel rispetto dei principi sulla protezione dei dati personali.
M2 fornisce un servizio di consulenza rispetto agli adempimenti richiesti dal nuovo decreto, nonché rispetto agli adempimenti correlati
Ecco come possiamo aiutarti:
Il Team di M2 Informatica, è sempre al fianco delle aziende per facilitare il processo whistleblowing.
“Gestione delle segnalazioni” – infatti il Decreto Legislativo 24/2023 sempre in materia di tutela delle persone che segnalano violazioni degli enti pubblici e privati, prevede che la gestione del canale di segnalazione sia affidata a una persona o a un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato ovvero affidata ad un soggetto esterno, autonomo e formato.
Compito del gestore delle segnalazioni è di monitorare il canale di segnalazione, valutare l’ammissibilità delle segnalazioni, nonché procedere con l’attività istruttoria al fine di, nei casi previsti, inoltrare la segnalazione agli uffici o Autorità competenti.
Gestione completa del canale di segnalazione.
Valutazione di ammissibilità.
Attività istruttoria.
Consulenza legale dedicata.
Utenza dedicata integrata nella piattaforma.
Monitoraggio del canale di segnalazione.
Valutazione iniziale delle segnalazioni.
Utenza dedicata integrata nella piattaforma.
Monitoraggio del canale di segnalazione.
Trasmissione delle segnalazioni a un ente competente per la valutazione dell'ammissibilità.
Utenza dedicata integrata all'interno della piattaforma.
La nostra missione è promuovere la trasparenza e la giustizia, e siamo pronti per aiutarti a comprendere e attuare le direttive sul whistleblowing.
Contattaci per ulteriori informazioni e iniziamo a fare la differenza insieme!