Whistleblowing

Segnalazione di illeciti o comportamenti impropri all’interno di un ente pubblico o privato

Il Decreto Legislativo n. 24 del 10 Marzo 2023, in attuazione della Direttiva Europea 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del Diritto dell’Unione o normative nazionali, prevede l’obbligo per gli enti pubblici ed enti del diritto privato che, nell’ultimo anno, hanno una media di almeno 50 dipendenti oppure che adottano un modello organizzativo 231/2001, di predisporre un canale di segnalazione interno.

CANALE DI SEGNALAZIONE INTERNO: PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING

M2 Informatica ha realizzato  una piattaforma semplice da utilizzare, completamente aderente alla normativa che, garantendo l’ anonimato del segnalatore, consente di effettuare le segnalazioni di illecito a dipendenti, collaboratori, somministrati, fornitori, volontari di associazioni e tutti i soggetti coinvolti.

I vantaggi?

  • Strumento bidirezionale attraverso funzionalità come la chat e note interne per recuperare nel migliore dei modi i motivi fondanti della segnalazione;

  • Completamente aderente alla normativa in vigore dal 15 Luglio 2023;

  • Assicura la ricezione confidenziale di ogni segnalazione;

  • Permette la creazione di Log al fine di comprovare la propria gestione delle segnalazioni;

  • Garantisce l’anonimato del soggetto segnalante della persona coinvolta oppure menzionata nella segnalazione, nonché il contenuto di quest’ultima tramite strumenti di crittografia;

  • Il tutto nel rispetto dei principi sulla protezione dei dati personali.

MA LA PIATTAFORMA DA SOLA NON È SUFFICIENTE

M2 fornisce un servizio di consulenza rispetto agli adempimenti richiesti dal nuovo decreto, nonché rispetto agli adempimenti correlati

Ecco come possiamo aiutarti:

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Il Team di M2 Informatica, è sempre al fianco delle aziende per facilitare il processo whistleblowing. 

Gestione delle segnalazioni” – infatti il Decreto Legislativo 24/2023 sempre in materia di tutela delle persone che segnalano violazioni degli enti pubblici e privati, prevede che la gestione del canale di segnalazione sia affidata a una persona o a un ufficio interno autonomo dedicato e con personale specificamente formato ovvero affidata ad un soggetto esterno, autonomo e formato.

Compito del gestore delle segnalazioni è di monitorare il canale di segnalazione, valutare l’ammissibilità delle segnalazioni, nonché procedere con l’attività istruttoria al fine di, nei casi previsti, inoltrare la segnalazione agli uffici o Autorità competenti.

Le nostre soluzioni

1. Segnalazione All-Inclusive:

  • Gestione completa del canale di segnalazione.

  • Valutazione di ammissibilità.

  • Attività istruttoria.

  • Consulenza legale dedicata.

  • Utenza dedicata integrata nella piattaforma.

2. Monitoraggio e valutazione proattiva

  • Monitoraggio del canale di segnalazione.

  • Valutazione iniziale delle segnalazioni.

  • Utenza dedicata integrata nella piattaforma.

3. Trasparenza con valutazione esterna

  • Monitoraggio del canale di segnalazione.

  • Trasmissione delle segnalazioni a un ente competente per la valutazione dell'ammissibilità.

  • Utenza dedicata integrata all'interno della piattaforma.

PER SAPERNE DI PIÙ CHIAMACI ALLO 011 22 38 774

Puoi richiedere informazioni anche tramite il nostro form

RICHIEDI INFORMAZIONI

La tua azienda ha già adottato una piattaforma di segnalazione?
Verifica la sua conformità in pochi click con il nostro test.

Test di conformità

O SE PREFERISCI APPROFONDIRE MEGLIO L'ARGOMENTO
ISCRIVITI AI NOSTRI PROSSIMI EVENTI GRATUITI
 

ISCRIVITI QUI!

Entra in contatto con il nostro Team




La nostra missione è promuovere la trasparenza e la giustizia, e siamo pronti per aiutarti a comprendere e attuare le direttive sul whistleblowing.
Contattaci per ulteriori informazioni e iniziamo a fare la differenza insieme!