Pubblicato il: 24 11 2023
  • cyber security; corsi formazione

ISCRIVITI al nostro WEBINAR GRATUITO.
Whistleblowing: un dovere e una via d'accesso per migliorare la reputazione aziendale. 

Hai sentito parlare delle recenti novità in merito al Whistleblowing? Con il decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, le aziende italiane con più di 49 dipendenti e quelle con un modello organizzativo 231 hanno l'obbligo di implementare un sistema di segnalazione delle violazioni entro il 17 dicembre 2023

Per supportarti in questo importante adeguamento, insieme a Uomo e Ambiente, abbiamo organizzato una serie di eventi online a partire da novembre. Questi eventi sono aperti a tutte le realtà aziendali che devono conformarsi alla legge sul Whistleblowing. Saranno l'occasione perfetta per apprendere le migliori pratiche e ottenere consulenze su come implementare con successo il sistema di segnalazione delle violazioni. 

Nel corso del nostro programma, ci immergeremo in un'analisi dettagliata delle linee guida sul Whistleblowing. Esploreremo come queste direttive influenzino direttamente aspetti cruciali come la legislazione 231, il quadro regolamentare GDPR e l'integrazione dei principi ESG (Ambientali, Sociali, di Governance). Questi ultimi stanno trasformando il modo in cui le imprese gestiscono le questioni ambientali, sociali e di governance, diventando sempre più determinanti per il successo e la sostenibilità aziendale. 

Partecipa al nostro webinar: 

Programma 

  • Principi della normativa sul whistleblowing; 

  • Presentazione della piattaforma (canale informatico di segnalazione); 

  • Impatto sugli adempimenti obbligatori nella normativa GDPR; 

  • Impatto sugli adempimenti obbligatori nella normativa 231;  

  • I criteri ESG e l’impatto sul sistema di Governance aziendale; 
     

Implementare un sistema di whistleblowing non è solo una necessità legale, ma anche un'opportunità per migliorare la cultura aziendale, prevenire comportamenti illeciti e proteggere l'azienda stessa. 

Non perdere questa opportunità! 

Ti aspettiamo il 5 dicembre