Pubblicato il: 20 09 2017
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Facebook progetta di introdurre la nuova funzione Recent Ad Activity per rivedere gli annunci consultati in passato

Se c'è una cosa che la televisione ci ha insegnato è essere refrattari alla pubblicità: nessuno la vuole realmente, la subiamo passivamente, interrompe la visione del nostro programma o film preferito, e spesso è un'ottima scusa solamente per cambiare canale. Nonostante questa mal sopportazione nei suoi confronti si sia per molto poi anche trasferitasi sul web e i social network, è innegabile che allo stesso tempo in qualche modo continua ad affascinarci, soprattutto quando fatta bene e portatrice di fortunati tormentoni.

Facebook M2 InformaticaA differenza della cara vecchia TV, sul web e le piattaforme social gli annunci sponsorizzati tendono a scomparire più velocemente, e diventa difficile andarli a recuperare se non ci si ricorda il nome del brand o del prodotto. Per questo motivo Facebook ha pensato a una soluzione chiamata "Recent Ad Activity", che in pratica permette di rivedere i post sponsorizzati su cui abbiamo interagito.

Per ora la nuova funzione è disponibile soltanto negli Stati Uniti, ma da Facebook fanno sapere che stanno valutando di testarla anche in altri Paesi, al momento al vaglio del direttivo.

Quello che si sa è che Recent Ad Activity apparirà nella barra laterale sia della versione desktop che di quella mobile e che mostrerà le inserzioni cliccate, commentate, condivisi, o su cui abbiamo messo 'Mi piace' per un lasso temporale di 3 mesi; sarà presente inoltre una tab per quegli annunci volutamente salvati.

Facebook Recent Ad Activity rappresenta insomma una bella mano non solo per gli utenti, ma anche per tutti gli inserzionisti che desiderano essere ricordati dagli utenti, cioè tutti: le possibilità che gli utenti interagiscano o effettuino una conversione attraverso un vecchio annuncio aumenta di molto, con evidenti vantaggi in termini di ROI.

Ma soprattutto Recent Ad Activity promette di dare una grossa mano a Facebook stesso. Se fino a oggi ci si affida più che altro a Google per ricercare brand e prodotti visti nei post sponsorizzati, dandogli così il merito di una eventuale conversione, con Recent Ad Activity l'intenzione di facebook è quella di mantenere "tutto in famiglia", fornendo uno storico delle proprie interazioni con gli ads e addirittura facilitandone la ricerca. E di avere quindi a disposizione molti più dati per attrarre ancora più inserzionisti.

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