Pubblicato il: 24 02 2020
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La prima cosa che si fa entrando in un Hotel è cercare la connessione wireless per il mio portatile. Sia che sono in viaggio per lavoro, sia che sono con la famiglia, cerco sul mio comodino un eventuale bigliettino con tutte le informazioni. Vuoi mettere la tranquillità di  avere Netflix in camera per i cartoni dei bambini? Se poi lo smartphone prende poco, il tutto diventa di primaria importanza 

Questo per dire che la connessione wireless negli alberghi è diventata una commodity, è un servizio che ormai si dà per scontato. Come gli asciugamani puliti in bagno. È obbligatorio averla. Ma se non c’è, è una grossa carenza tra i servizi dell’hotel.

Non solo, se è presente deve funzionare in maniera adeguata. Nel caso in cui le prestazioni siano scarse o l’accesso risulti complicato, potrebbe rivelarsi un boomerang in termini di immagine.

Dietro tutto questo nasce però un’opportunità molto interessante.

L’accesso guest a internet tramite WiFi è diventato il servizio ideale per aumentare le prenotazioni e la visibilità di hotel, alberghi, B&B, resort e altre strutture ricettive. Come valorizzarlo al massimo? Ho collezionato in questo articolo una lista di caratteristiche che possono rendere il tuo HotSpot WiFi un potente strumento per aumentare i guadagni e la reputazione degli hotel.

WiFi facile in ogni situazione 

Collegarsi al wireless deve essere la cosa più semplice che ci sia.

Obbligare l’ospite a fare decine di click o inserire una serie infinita di dati anagrafici non è la user experience migliore del mondo, anzi. Rischi di scoraggiare il cliente, che in quel momento ha una sola cosa in testa: navigare senza troppi grattacapi. Quello che viene definito tecnicamente il “captive portal” deve rendere il login veloce, punto. Magari sfruttando i social, il proprio indirizzo email o un token rilasciato dalla direzione della struttura. 

Diciamo basta alle connessioni lente!

Al di là di un potenziamento della connettività, su cui l’hotspot non può fare molto, puoi migliorare la situazione grazie a 3 strumenti sicuramente utili:

A questo si può aggiungere la gestione di una Wan aggiuntiva da sfruttare bilanciando il carico della connettività principale e massimizzando la banda.

Da ultimo, puoi attivare un filtro della navigazione per bloccare applicazioni che potrebbero consumare troppe risorse (vedi aggiornamenti di windows)

Fornisci una connessione protetta

Chi naviga si aspetta di poterlo fare in modo sicuro e il metodo migliore è attivare un filtro contenuti web, che ti permetta di:

Promuovi i tuoi servizi tramite la Welcome Page

Spesso in Hotel mi capita di chiedere informazioni relative ai servizi, orari o consigli su come muovermi nei dintorni. In alcuni casi mi è capitato di trovare sul tavolo da pranzo, indicazioni sulle attività organizzate dalla struttura durante la settimana. Se tutto questo arrivasse in automatico sul mio smartphone sarebbe il massimo.

Un hotspot permette, infatti, di mostrare dopo il login una pagina benvenuto che evidenza:

Questa pagina diventa una vera e propria vetrina per promuovere l’hotel e tutto quello che ci sta intorno.

Navigazione e telefono: tutto integrato

E se oltre alla connettività anche i telefoni passassero per l’infrastruttura di rete dell’hotel? Questo abbasserebbe di molto i costi, evitando di aggiungere cablaggi telefonici e migliorando i servizi. Pensate ad un singolo prodotto che faccia da Centralino VoiP e HotSpot wireless:

Non trattare tutti i clienti allo stesso modo

Non tutti i clienti sono uguali e diventa molto comodo sfruttare l’hotspot per differenziare i servizi messi a disposizione.

Grazie all’uso dei voucher puoi rendere l’accesso a internet illimitato oppure far pagare in base all’utilizzo, vincolare il numero di device da usare, mettere una data di scadenza o un periodo di durata. Infine definire delle fasce di utenti che possano avere una migliore qualità di servizio rispetto alla modalità standard.

Riconosci il tuo cliente e fallo sentire a casa

Inserire ogni volta le credenziali per navigare può diventare snervante.

Ognuno di noi vorrebbe essere trattato come a casa. Se mi assento per un po’, al mio ritorno mi aspetto che il wireless si colleghi in automatico. Senza la necessità di ricordare codici o lunghe password, spesso memorizzate su carta. Se poi la tua struttura ha diversi sedi potresti centralizzare le utenze e riconoscere il cliente anche se si collega ad un wifi diverso, facendolo collegare in automatico anche se è la prima volta che entra nel hotel.

Aumenta la tua reputazione e trasforma l’hotspot in uno strumento di marketing

Questo è l’ultimo passo e sarà quello decisivo. Utilizzando gli strumenti giusti, la tua connessione wi-fi può passare da una commodity ad uno strumento di comunicazione potentissimo. Ecco come puoi raggiungere il tuo cliente utilizzando i tool in questa lista:

 

Il servizio wifi è ormai alla portate di tutti ma solo chi lo utilizza in maniera intelligente può trasformarlo in uno strumente potente per dare lustro al proprio hotel o struttura ricettiva.

 

Fonte: blog.nethesis.it

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