Pubblicato il: 04 10 2023
  • whistleblowing

Il 10 marzo 2023, il Consiglio dei Ministri ha dato luce verde al decreto legislativo n. 24, che mette in atto la Direttiva UE 2019/1937 sul "Whistleblowing", la segnalazione di violazioni del diritto dell'Unione.  

Questa legge ora obbliga le aziende italiane, sia pubbliche che private, con oltre 49 dipendenti o adottano un modello organizzativo 231, a implementare un sistema di segnalazione entro il 17 dicembre 2023. 

La comprensione approfondita dei meccanismi, delle implicazioni e delle opportunità offerte dal whistleblowing è essenziale per i professionisti al fine di essere in grado di guidare i propri clienti attraverso le sfide e le prospettive emergenti create da questa legislazione.
Con questo obiettivo in mente, siamo entusiasti di annunciare un evento informativo e formativo gratuito, che si terrà il 12 Ottobre 2023 presso la nostra sede.
Questo evento è stato appositamente progettato per i commercialisti, offrendo una preziosa opportunità di apprendimento e discussione su come il whistleblowing influenzi il settore e come i professionisti possano fornire assistenza strategica ai loro clienti in questo contesto in evoluzione. 

La partecipazione al corso attribuisce n. 3 crediti formativi per la formazione professionale continua dei Commercialisti. 
 
Nel corso del nostro programma, esploreremo a fondo le Direttive sul Whistleblowing, analizzando le relative disposizioni normative a livello nazionale. Inoltre, metteremo in luce l'impatto diretto di questa nuova legislazione su importanti aspetti come la normativa 231, l'ambito GDPR e l'attuazione dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance). Questi ultimi, infatti, stanno rivoluzionando il panorama dell'attività imprenditoriale e la struttura stessa della governance aziendale, portando in primo piano la necessità di un approccio più responsabile e sostenibile.  
 

Dettagli dell'evento: 

" Whistleblowing - Guida essenziale per Assistere i Tuoi Clienti " 

Data: Giovedì 12 Ottobre
Ora: 14.30 - 17.30 
Luogo: Via Brandizzo 20, San Mauro Torinese 
Crediti: 3 crediti formativi per i commercialisti

Programma: 

  • Il Decreto legislativo n. 24 del 10 Marzo 2023; 

  • La ratio e gli scopi del decreto; 

  • Le scadenze per l’applicazione; 

  • Le implicazioni e gli obblighi per le aziende clienti; 

  • La figura del gestore delle segnalazioni; 

  • Il supporto al gestore in ambito fiscale e legale; 

  • Cosa consigliare ai clienti: casi di studio e soluzioni. 

In collaborazione con il nostro partner Uomo e Ambiente. 

  • Impatto sugli adempimenti obbligatori nella normativa 231;  

  • I criteri ESG e l’impatto sul sistema di Governance aziendale. 

Siamo certi che questo evento sarà un'opportunità preziosa per acquisire conoscenze fondamentali e fornire ai vostri clienti il supporto necessario in materia di whistleblowing. 

Il corso è accreditato presso ODCEC Torino e garantisce 3 crediti formativi. 

Non perdere questa occasione di arricchire le tue conoscenze e competenze.

Ti aspettiamo il 12 Ottobre per una giornata dedicata all'apprendimento e alla crescita professionale. 

ISCRIVITI QUI !