Descrizione:

Il corso si propone di formare i membri degli organi di amministrazione e controllo sulle possibili strategie perseguibili per il superamento dello status di crisi.   

Obiettivi:

L’attività consulenziale e formativa si baserà non solo sull’analisi della situazione contabile e organizzativa ma soprattutto sul contesto competitivo, sul mercato e settore di riferimento. Questo perché il fine ultimo sarà fornire delle linee guida che permettano il rientro della situazione di insolvenza, nel farlo però sarà fondamentale mantenere la continuità aziendale, in modo da rendere questa attività sostenibile dal punto di vista economico e finanziario.

Saranno quindi esposte le più affermate teorie di management in quest’ambito, implementate sul contesto imprenditoriale in analisi, in modo da giungere alla soluzione più adeguata. A tale scopo saranno inserite nella trattazione le risultanze ottenute dall’analisi dei rischi precedentemente introdotta.  

Destinatari:

L’Amministratore Delegato o il Consiglio d’Amministrazione, i responsabili dell’area amministrativa in quanto deputati alla rilevazione degli indicatori di crisi, tutti i responsabili d’area che possono avere un ruolo determinante nell’ingegnerizzazione e realizzazione di adeguati assetti organizzativi volti al superamento dello status di crisi d’impresa.     

Prerequisiti:

Conoscenza approfondita dei processi di gestione aziendali e dei fatti contabili ad essi connessi.     

Metodologia:

Consulenze e lezioni frontali coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale    

Studio individuale:

Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.    

Attestato:

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).    

Durata:

Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi di risanamento dell’azienda, che dovranno derivare da un approfondito colloquio preliminare.