Descrizione:

Il corso di risk management si propone di formare il top management e il Risk Manager (interno o esterno all’azienda) di una realtà imprenditoriale all’individuazione, gestione e successivo monitoraggio dei principali rischi aziendali, al netto del rischio residuo che dovrà essere governato in ambito assicurativo con specifiche polizze. 

Obiettivi:

Il corso di risk management si propone di formare il top management e il Risk Manager (interno o esterno all’azienda) di una realtà imprenditoriale all’individuazione, gestione e successivo monitoraggio dei principali rischi aziendali, al netto del rischio residuo che dovrà essere governato in ambito assicurativo con specifiche polizze. 

L’obbiettivo finale è formare il top management e tutti coloro che avranno funzioni di supporto alla figura del Risk Manager (interno o esterno all’azienda) all’individuazione e gestione di una vasta gamma di rischi, che varieranno in base al processo di riferimento. Per farlo sarà fondamentale comprendere come la gestione delle minacce possa essere un’opportunità di crescita e non un ostacolo al raggiungimento degli obbiettivi prefissati. 

Il processo che ne risulterà consentirà di bilanciare le principali forze contrapposte nell’attività di risk management: da un lato l’istinto di autoconservazione e il rispetto degli obblighi legali, che tendono ad imporre una low-risk policy, e dall’altro le necessità competitive del mercato di riferimento che incentivano una high-risk policy.  

Destinatari:

Il top management e tutti coloro che avranno funzioni di supporto alla figura del Risk Manager. 

Prerequisiti:

Conoscenza approfondita dei principali processi aziendali.  

Metodologia:

Lezioni frontali e consulenze coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale 

Studio individuale:

Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale. 

Attestato:

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza). 

Durata:

Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi dell’azienda.