Descrizione:

Il corso si propone di formare i partecipanti ad un efficace utilizzo dei database basati sul modello relazionale SQL e NoSQL.  

Obiettivi:

L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie all’utilizzo dei linguaggi standardizzati SQL per i database RDBMS. Alla fine dell’attività didattica gli allievi saranno in grado di: 

  • creare e modificare schemi di database 
  • inserire, modificare e gestire i dati memorizzati 
  • Interrogare i dati memorizzati  
  • Creare e gestire strumenti di controllo e accesso ai dati 

Successivamente saranno trattati i database NoSQL, nello specifico si definiranno i meccanismi tramite i quali questi siano in grado di organizzare grandi quantità di dati tramite strutture flessibili, a differenza degli SQL che hanno una struttura di base rigida. Altro aspetto fondamentale che sarà trattato è la scalabilità orizzontale dei database NoSQL, derivante dal fatto che questi utilizzano server multipli per lo stoccaggio delle informazioni, a differenza degli SQL che utilizzano singoli server a scalabilità verticale, il che permette loro di immagazzinare ed elaborare più facilmente e velocemente grandi moli di dati.

Destinatari:

Programmatori 

Prerequisiti:

 Conoscenza avanzata dell’uso del PC.  

Metodologia:

Lezioni frontali online, coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale  

Studio individuale:

Ad ogni ora di lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.  

Attestato:

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).  

Durata:

Circa 40 ore