Il corso avanzato in cyber security nasce dalla necessità di tutelare il proprio sistema informatico dalle minacce provenienti dal mondo in continua evoluzione del cybercrime.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per proteggere la propria infrastruttura informatica dal cybercrime, costruendo un sistema di difesa che possa contrastare gli attacchi più frequenti e dotare gli utenti degli strumenti necessari a riconoscerli tempestivamente.
Per rendere questo sistema il più efficiente possibile, saranno effettuati dei penetration test e delle procedure di vulnerability assessment, in modo da evidenziarne le eventuali carenze.
Con l’avvento della pandemia in corso il novero degli elementi informatici da proteggere è aumentato con la diffusione dello smart-working, per questo verranno trattati i pro e contro degli applicativi di desktop remoto, VPN e delle opportunità date dal BYOD in ambito aziendale, con uno sguardo alla sicurezza dei device mobili ed ai più diffusi mezzi di messaggistica istantanea.
Una volta completata l’attività didattica, i partecipanti saranno in grado di analizzare le necessità e i vincoli di un Information Security Management System.
Manager e responsabili d’area, Responsabili dell’area IT e tutti gli utenti che nello svolgimento dell’attività professionale siano a rischio di diventare bersaglio di attacchi informatici.
Conoscenza di base della navigazione internet e del gergo associato.
Lezioni frontali online, coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale
Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.
Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).
24 ore