Descrizione:

Il corso si propone di formare i partecipanti sulle soluzioni in materia di business intelligence che integrino l’analisi dei dati contabili.  

Obiettivi:

Alla base dell’attività formativa e consulenziale sarà necessario definire le fonti, la tipologia, la quantità, i criteri di raccolta e di archiviazione dei dati processati quotidianamente.

L’obbiettivo di quest’attività sarà la creazione di un sistema che raccolga i dati provenienti da tutte le fonti informative aziendali, li analizzi, e ne ricavi informazioni utili per l’elaborazione di strategie aziendali.

Nell’ambito della crisi d’impresa questo genere di procedimenti assume un ruolo fondamentale, in tale circostanza infatti sarà necessario raccogliere più informazioni possibili per elaborare delle strategie manageriali esaurienti. 

Tuttavia, per sfruttarne al meglio le potenzialità, sarà necessario fornire ai partecipanti le competenze necessarie a individuare gli strumenti adeguati a processare grandi quantità di dati senza complicare oltremodo l’attività di estrazione delle informazioni.  

Destinatari:

L’Amministratore Delegato o il Consiglio d’Amministrazione, i responsabili dell’area amministrativa in quanto deputati alla rilevazione degli indicatori di crisi, tutti i responsabili d’area che possono avere un ruolo determinante nell’ingegnerizzazione e realizzazione di adeguati assetti organizzativi volti al superamento dello status di crisi d’impresa.     

Prerequisiti:

Conoscenza approfondita dei processi di gestione aziendali e dei fatti contabili ad essi connessi.     

Metodologia:

Consulenze e lezioni frontali coadiuvate da dispense che verranno messe a disposizione per lo studio individuale    

Studio individuale:

Ad ogni lezione corrisponde circa 1 o 1,5 ore di studio individuale.    

Attestato:

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato con specificazione delle competenze acquisite. (min 80% di frequenza).    

Durata:

Da definire sulla base dello status e degli obbiettivi di risanamento dell’azienda, che dovranno derivare da un approfondito colloquio preliminare.