Direttiva NIS2

Nuovi requisiti e obblighi per le organizzazioni UE

LA DIRETTIVA NIS2: cos’è, quale impatto avrà sulle aziende e come essere pronti a rispettarla

La Direttiva NIS2 è l’acronimo di “Network & Information Security” (Sicurezza della rete e delle informazioni). L’obiettivo della Direttiva NIS2 è rafforzare il livello collettivo di cyber security degli Stati membri dell’UE, aumentando i requisiti di applicazione della cyber security per settori ritenuti essenziali o importanti. Entrata in vigore a gennaio 2023, dovrà essere recepita dai singoli Stati entro: il 17 ottobre 2024.

L'entrata in vigore della Direttiva NIS2  ha introdotto nuovi obblighi di sicurezza informatica per grandi e medie imprese, sia nel settore pubblico che privato. Con il recepimento imminente da parte degli Stati Membri, i soggetti coinvolti saranno tenuti ad aderire a rigorosi requisiti relativi alla governance, alla continuità operativa, al controllo della catena di approvvigionamento, alla segnalazione degli incidenti e, in generale, alla gestione dei rischi.

Gli obblighi

La Direttiva NIS2 amplia notevolmente il numero e la tipologia di attori coinvolti: non più solo le aziende operanti nei settori altamente critici/essenziali individuati dalla Direttiva NIS1, ma anche soggetti parimenti qualificati come critici ma operanti in ambiti differenti.

Con il recepimento della Direttiva da parte degli Stati Membri, le organizzazioni saranno tenute ad aderire a stringenti requisiti, i quali possono essere suddivisi in cinque macro-ambiti: 

I vertici delle entità fondamentali e rilevanti, come il Consiglio di Amministrazione, devono approvare le misure per la gestione dei rischi e potrebbero essere considerati responsabili in caso di violazione. Inoltre, tali organi di gestione sono tenuti a formare periodicamente i propri dipendenti, al fine di acquisire competenze e conoscenze adeguate. 

Abbracciare senza indugi la Direttiva NIS 2 è essenziale per le aziende che aspirano a potenziare la loro difesa cibernetica. Agire tempestivamente su questo fronte multirischio costituisce il passo fondamentale per salvaguardare il proprio business da minacce informatiche sempre più avanzate. Con una data di scadenza imminente (17 ottobre 2024), non perdere tempo: preparati ora per garantire un futuro digitale sicuro.

Scarica la brochure informativa

Questo documento fornisce una breve panoramica della Direttiva NIS2 e spiega come potrebbe influire sul business, fornendo anche indicazioni su come prepararsi.
 

ancora dubbi?

CHIEDI AI NOSTRI ESPERTI!
RISPONDERANNO AD OGNI TUA DOMANDA