Pubblicato il: 13 09 2019
  • WhatsApp

Lanciata nel 2018, WhatsApp Business si presenta oggi come una delle alternative più credibili e interessanti nel settore delle comunicazioni tra le aziende e i propri clienti. Molti business si sono resi conto delle potenzialità di questo strumento, e hanno già cominciato a inserirlo all’interno delle loro strategie di marketing per migliorare la qualità delle conversazioni tra aziende e consumatori, rendendole più semplici, più rapide, più umane.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono WhatsApp Business così interessante?

1. Il tasso di coinvolgimento è altissimo

Il problema di ogni comunicazione di massa messa solitamente in piedi in attività di marketing è il coinvolgimento del pubblico target, ovvero quanti destinatari aprono e leggono il mio messaggio. Se le migliori campagne di e-mail marketing possono puntare a un già di per sé ottimo 20-30%, Whatsapp Business viaggia su medie da capogiro: il 98% dei messaggi viene letto, con il 90% di quelli che vengono aperti appena dopo 3 secondi dalla ricezione.

2. I tuoi clienti sono già lì

Divenuto ormai de-facto lo strumento standard per la comunicazione, WhatsApp vanta più di un 1 miliardo e 500 mila utenti attivi (dati 2018), e in Italia si attesta come la app più usata in assoluto. La capillarità che questo strumento ha raggiunto è tale che può trovarsi installato su qualsiasi smartphone, compresi ovviamente i tuoi clienti. La diretta conseguenza è presto detta: i destinatari delle tue comunicazioni non devosno iscriversi a liste o canali appositi, mettere "mi piace" a una pagina o seguire il tuo profilo. Sono già tutti lì, presenti. Devi solo raggiungerli.

3. Crea il profilo della tua attività e gestiscilo con un numero fisso

Su WhatsApp Business per aziende puoi creare un profilo dedicato alla tua attività in modo che i clienti possano trovare più facilmente informazioni utili, quali il sito web, l'indirizzo e il modo per contattare l'azienda; inoltre non è escluso che in futuro queste informazioni possano essere sfruttate per ricerche direttamente in-app. WhatsApp Business supporta anche i numeri fissi così che l’azienda non debba usare una SIM apposta, e i clienti possano inviare messaggi ad un numero che già conoscono.

4. Ha i messaggi preimpostati

Grazie alla possibilità di creare messaggi preimpostati sarà più facile riuscire a stabile un contatto tempestivo e efficace, e quindi instaurare un rapporto con cliente il più fidato possibile. Potrai creare:

5. Segmentazione dei clienti

WhatsApp Business permette di creare fino a 20 liste per segmentare i tuoi contatti in base ai tuoi critteri. Potrai ad esempio impostare le tue comunicazioni a seconda del pubblico a cui ti trovi di fronte, differenziando tra clienti abituali e nuovi clienti: nel primo caso, potrai puntare più sul sicuro, utilizzando un linguaggio più informale e puntando su prodotti specifici. Il tuo cliente, infatti, ti conosce già, sa cosa offri e non ha bisogno di fidarsi, ma solo di essere stuzzicato per arrivare ad un nuovo acquisto! Diverso sarà il modo di fare marketing per un potenziale cliente, con il quale dovrai stare più sull’aspetto generale e interattivo, catturando in modo attivo la sua curiosità.

6. Statistiche interne

Puoi controllare quanti messaggi sono stati inviati, consegnati, letti e ricevuti, in modo da valutare la qualità della tua comunicazione e rendere più visibile e conosciuta la tua attività.

7. Interazione immediata su canale ultra-conosciuto

Come già detto, WhatsApp è l'applicazione più utilizzata in Italia. Questo significa che potrai contattare i tuoi clientri tramite un canale che loro usano quotidianamente, hanno sempre in tasca (letteralmente) e di cui si fidano.

8. Semplice da utilizzare

WhatsApp Business comprende tutte le funzioni che si è già abituati ad usare sulla versione classica di WhatsApp, tra cui l'invio di file multimediali, le chiamate, i messaggi, le chat di gruppo, i messaggi offline, l’utilizzo di WhatsApp Web e altro ancora.

9. Spunta verde per le aziende verificate

Gli utenti possono capire con quale tipo di account stanno chattando, controllando il badge nel loro profilo. Se il badge è verde si tratta di un’azienda verificata. Per ora questo badge è riservato a brand molto noti.

Se il badge è grigio, l’azienda è confermata. In questo caso WhatsApp ha confermato che il numero di telefono dell’account corrisponde al numero di telefono dell’attività. Se invece il badge è grigio con un punto di domanda all'interno del profilo, si tratta di un account business non ancora confermato né verificato.

Al momento non puoi richiedere a WhatsApp la conferma del tuo account business, come faresti per la pagina Facebook, puoi solo attendere le verifiche interne di WhatsApp.

10. È gratis!

Punto.

11. BONUS: Fatti contattare dal tuo sito!

Aggiungendo l’icona sul tuo sito e collegandola direttamente al tuo WhatsApp Business, i tuoi visitatori potranno iniziare una conversazione con te senza doverti conosce o cercare altrove il tuo contatto. Tieni presente che ormai quasi la totalità della navigazione web avviene tramite dispositivi mobili: cliccare sull'icona presente sul tuo sito diventa quindi un gesto assolutamente naturale.

HAI GIÀ PENSATO A COME INTEGRARE WHATSAPP BUSINESS NELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING? PARLIAMONE INSIEME